Offerta di tesi in Sorgenia su Machine Learning

Sorgenia è alla ricerca di uno studente in corso di completamento dell’elaborato finale da inserire nell’area “Ingegneria e servizi tecnici”, che supervisiona il corretto funzionamento delle 4 centrali elettriche a gas del gruppo Sorgenia, avrà il compito di implementare, allenare e confrontare diversi algoritmi di machine learning (come ad esempio: decision tree, random forest, neural network, etc) in linguaggio R con l’obbiettivo di sviluppare un modello capace di stimare le performance di un componente meccanico. Queste saranno poi confrontate con le prestazioni effettive del componente, di modo da rilevare anticipatamente eventuali deviazioni dal funzionamento normale, malfunzionamenti e guasti.

Il progetto di tesi, che si inserisce nell’ambito della cosiddetta manutenzione predittiva, richiederà al candidato di sviluppare tutta la pipeline: dalla raccolta delle informazioni dal data warehouse ospitante i dati storici del componente (data gathering), alla successiva preparazione del dataset (data cleaning), alla scelta, training e valutazione dei differenti algoritmi di machine learning, e alla distribuzione del modello migliore (renderlo cioè richiamabile in un secondo momento per eseguire un monitoraggio a batch del componente meccanico).
La figura sarà affiancata in modo particolare nella comprensione della fisica del componente e nella raccolta dei dati in input, viene richiesta invece un’elevata autonomia nella scelta e nell’uso degli algoritmi di machine learning.

  

Per maggiori informazioni

contatti: Deborah Serino Sorgenia SpA (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

POC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.