Disponibile nel bando del dottorato nazionale in sistemi autonomi DAUSY ( http://dausy.poliba.it/phd/ ) una borsa di dottorato da svolgere presso l'Università di Pisa con tema di ricerca incentrato su intelligenza artificiale applicata alla gestione di missione di veicoli autonomi.

 

Per maggiori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Titolo in inglese della borsa:
Autonomous Vehicles Fleet Management using Artificial Intelligence


Titolo in italiano:
Intelligenza artificiale per la gestione di flotte di veicoli autonomi

Descrizione (ITA):
Obiettivo del progetto formativo è porre le basi teoriche per l’automazione dei processi decisionali di alto
livello nei veicoli autonomi, sia singoli che in gruppo, e di sviluppare dei dimostratori tecnologici. A tale
scopo è necessario identificare strumenti, basati su intelligenza artificiale e innovativi algoritmi di decisione
e controllo, che permettano ai veicoli e più in generale ai robot, di organizzarsi per svolgere compiti,
rispondere ad eventi, gestire il loro stesso ciclo di vita. L’obiettivo è sviluppare strumenti che rendano
completamento autonomo, affidabile ed efficace la delega alle macchine di attività sempre più complesse
lasciando all’operatore umano un puro ruolo di supervisione. L’interazione con l’uomo diventerà quindi un
rapporto quasi alla pari nel quale la macchina, capace di auto organizzarsi, si occuperà di tutte le attività
giornaliere di routine, inclusive di gestione strategica delle flotte, monitoraggio delle operazioni, gestione
automatica delle emergenze e delle contingenze, generazione di report automatica e risoluzione
intelligente dei problemi.


Descrizione (ENG):
The aim of the project is to lay the theoretical foundations for the automation of high-level decision-making
processes in autonomous vehicles, both single and in groups, and to develop technological demonstrators.
To this end, it is necessary to identify tools, based on artificial intelligence and innovative decision and
control algorithms, which allow vehicles, and more generally robots, to organize themselves to carry out
tasks, respond to events, and ultimately manage their own life cycle. The goal is to develop tools that make
the delegation of increasingly complex activities to machines completely autonomous, reliable and
effective, leaving a pure supervisory role to the human operator. The interaction with man will therefore
become an almost equal relationship in which the machines, capable of organizing themselves, will take
care of all the daily routine activities, including strategic management of fleets, monitoring of operations,
automatic management of emergencies and of contingencies, automatic report generation and intelligent
troubleshooting.

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